Termini e Condizioni di Vendita

Disposizioni generali :  L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini Taramì di Ripa Roberta si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso. Il presente sito web è di proprietà di Taramì di Ripa Roberta con sede legale in Via Gatteri, 20, 34125 Trieste, TS. P.IVA 01358310322.

1. Premessa ed accettazione delle condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.tarami.it.  Utilizzando i servizi disponibili sul suddetto sito si accettano integralmente e senza riserve i Termini e Condizioni Generali descritte. Il Cliente è tenuto, prima di effettuare l’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, le quali costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo del Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o non sia un Cliente privato come definito dall’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui al punto 10 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”. Le seguenti condizioni di vendita si applicano a tutti gli ordini effettuati, con qualunque mezzo di seguito previsto, per tutte le voci ed i servizi offerti sul Sito.  

2. Conferma, Modifica ed Annullamento dell’ordine

Con l’invio dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare le Condizioni Generali e di pagamento trascritte; il contratto stipulato tra Taramì di Ripa Roberta ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Taramì di Ripa Roberta. L’accettazione verrà inviata da Taramì di Ripa Roberta all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente ad ordine effettuato e pagamento andato a buon fine. Nell’accettazione saranno indicati il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati, il prezzo complessivo, incluse le eventuali spese di consegna. Il Cliente una volta conclusa la procedura d’acquisto è tenuto a stampare o salvare copia elettronica delle presenti Condizioni di Vendita.  Il Cliente controllerà la mail e qualora riscontri degli errori nell’ordine, avrà tempo 12 ore dalla ricezione di tale e-mail per contattare info@tarami.it . Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno accettate più modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo punto 10.  Una volta effettuato l’ordine, Taramì di Ripa Roberta verificherà la disponibilità del magazzino per l’evasione dell’ordine stesso; nel caso in cui il quantitativo indicato nell’ordine non fosse al momento disponibile, o uno o più prodotti fossero andati esauriti per la concomitanza di più ordini, Taramì di Ripa Roberta si impegna, a norma di legge, ad informare tempestivamente il Cliente ai numeri telefonici, o mail, che ha fornito, per comunicare quali sono i Prodotti mancanti e si comporta in base alla decisione del Cliente. Se il Cliente non è reperibile ai numeri telefonici forniti in orario utile per sostituire i Prodotti mancanti, Taramì di Ripa Roberta procede alla consegna degli altri Prodotti ordinati dal Cliente; in questo caso, la consegna parziale dei Prodotti ordinati si intende valida e non dà al Cliente diritto al rifiuto della consegna, né ad alcun risarcimento o indennizzo di sorta.  Taramì di Ripa Roberta a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l’ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.

3. Gestione degli ordini contenenti prodotti a peso variabile

I prodotti a peso variabile sono prodotti il cui peso effettivo si determina al momento del loro confezionamento; Taramì di Ripa Roberta si impegna ad essere quanto più possibile fedele alla quantità richiesta, ma si potrebbe verificare uno scostamento tra la quantità ordinata e quella effettivamente consegnata. In ogni caso, Taramì di Ripa Roberta applicherà la regola del maggior favore verso il Cliente, ossia a fronte di una quantità di Prodotto superiore rispetto a quella ordinata, il prezzo rimarrà invariato.  

4. Prezzi dei prodotti

All’ordine del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo (per unità di misura Euro/Kg o Euro/etto per i prodotti a peso variabile e per pezzo per tutti gli altri prodotti) calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.  Tutti i prezzi sono comprensivi di tasse ed imposte.  Tutti i prezzi sono espressi in Euro. 

5. Modalità di pagamento

Il Cliente può scegliere di effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna, ove previste, con carta di credito, paypal o al ritiro in negozio anche in contanti.  CARTA DI CREDITO: In nessun momento della procedura di acquisto Taramì di Ripa Roberta è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse mediante connessione protetta direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Taramì di Ripa Roberta conserverà tali dati. In questo caso pertanto Taramì di Ripa Roberta non può essere ritenuo responsabile per eventuale uso fraudolento ed indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati. 

6. Fatturazione degli ordini

Nel caso il Cliente necessiti di una fattura, è pregato di specificarlo nelle note aggiuntive dell’ordine stesso e di inviare alla mail info@tarami.it tutti i dati necessari all’emissione della stessa. Sarà premura di Taramì di Ripa Roberta emettere la fattura elettronica obbligatoria per legge ed inviarne una copia alla mail del Cliente.  

7. Spedizioni

Taramì di Ripa Roberta accetta ordini solo con consegna nel territorio italiano. In tutta Italia la spedizione è gratuita per ordini superiori a €80,00; per importi inferiori il costo della spedizione è di €8 compresa iva. 

8. Trasporto e Consegna

Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà una e-mail di conferma in cui saranno incluse tutte le informazioni per il tracciamento della spedizione. Il tempo di consegna è indicativamente di 48/72 ore dalla data di spedizione escluse giorni festivi; i suddetti tempi di consegna sono a scopo puramente indicativi e, pur essendo usualmente rispettati, Taramì di Ripa Roberta non si assume nessun impegno o garanzia del rispetto degli stessi. In nessun caso potranno essere posti a carico di Taramì di Ripa Roberta danni diritti e/o indiretti per la ritardata consegna.  Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente dovrà controllare che: – il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di accompagnamento; – i Prodotti corrispondano a quanto ordinato; – l’imballaggio risulti integro, non danneggiato né comunque alterato. Eventuali danni all’imballaggio e/o al Prodotto e la mancata corrispondenza del numero di colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati dal Cliente che dovrà apporre per iscritto sulla copia del documento di accompagnamento che resta al corriere la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO”. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, alla corrispondenza o alla completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro due giorni dall’avvenuta consegna contattando Taramì di Ripa Roberta, che provvederà ad aprire una pratica di danneggiamento, furto o anomalia necessaria per la sostituzione della merce. In caso di merce danneggiata, al fine di verificare la presenza e l’entità del danno all’integrità fisica dei Prodotti causato dal trasporto, il tutto dovrà necessariamente essere documentato mediante fotografia in formato digitale, da allegare alla comunicazione rivolta a Taramì di Ripa Roberta. Dopo aver esaminato la vostra richiesta valuteremo l’eventuale rimborso.  

9. Diritto di recesso

Ai sensi del Codice del Consumo, il Cliente, se è consumatore, ha diritto di recedere dal Contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al punto 9 delle presenti Condizioni Generali.  Il Diritto di Recesso non è consentito a persone giuridiche (es. aziende, rivenditori etc. …) e alle persone fisiche che agiscono per scopi legati alla propria attività commerciale.  Per esercitare tale diritto, il Cliente Privato dovrà inviare a Taramì di Ripa Roberta una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti via pec o lettera raccomandata a/r indirizzata a: Taramì di Ripa Roberta – Via Gatteri, 20, 34125, Trieste, TS – tarami@pec.it La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine tramite e-mail, a condizione che sia confermata mediante pec o lettera raccomandata a/r entro le 48 ore successive. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando la copia del documento di acquisto. Taramì di Ripa Roberta provvederà rapidamente ad aprire una pratica per la gestione del reso e comunicare al Cliente Privato le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà entro 14 giorni dal ricevimento delle istruzioni di restituzione, tramite corriere indicato da Taramì di Ripa Roberta stessa.  Se l’ordine è stato spedito con modalità “spedizione gratuita”, la spedizione verrà comunque addebitata scorporandola dal reso. Se all’ordine è stata addebitata la spedizione, verrà restituito l’intero ammontare, esclusi i costi di spedizione. Il diritto di recesso è disciplinato secondo i seguenti punti – Il diritto di recesso si applica ai Prodotti acquistati nella loro interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il diritto di recesso su parte del Prodotto acquistato; – se il Prodotto presenta una particolare confezione, al fine del regolare esercizio del diritto di recesso, il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria per limitare danneggiamenti alla confezione originaria); – la spedizione, fino all’attestato ricevimento presso Taramì di Ripa Roberta, è sotto la completa responsabilità del Cliente privato; – in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Taramì di Ripa Roberta darà tempestiva comunicazione al Cliente Privato. Taramì di Ripa Roberta non risponde in alcun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento dei Prodotti restituiti. Al suo arrivo presso Taramì di Ripa Roberta, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, il Cliente Privato decadrà dal diritto di recesso come indicato al successivo punto. Il Cliente Privato decadrà dal diritto di recesso per mancanza della condizione essenziale di integrità dei Prodotti (confezione e/o contenuto), nei casi in cui Taramì di Ripa Roberta accerti: la mancanza o il danneggiamento della confezione esterna; la mancanza dell’imballo interno originale; l’assenza di elementi integranti del Prodotto (accessori, parti); il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Taramì di Ripa Roberta restituirà al Cliente Privato il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e non si darà corso al rimborso del prezzo pagato. Fermo quanto detto sopra, il diritto di recesso non è consentito nel caso di acquisto di Prodotti: confezionati sigillati che non si prestano ad essere sostituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, o che sono stati aperti dal Cliente; confezionati su misura o personalizzati; che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. prodotti alimentari freschi o deperibili come prodotti di gastronomia). Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra indicati il Cliente privato, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazioni anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente ai Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Taramì di Ripa Roberta e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.  

10. Garanzia e Conformità dei prodotti 

Attraverso il Sito è possibile acquistare esclusivamente prodotti caratterizzati dal nostro standard qualitativo. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono riportate in dettaglio in ciascuna scheda prodotto. Tieni presente però che le immagini ed i colori rappresentati potrebbero apparire diversi da quelli reali per ragioni connesse al browser di navigazione utilizzato ovvero al monitor del tuo dispositivo. Resta inteso che in questi casi le eventuali difformità riscontrate non potranno essere intese come un difetto di conformità del prodotto ordinato. Per qualsiasi informazione sulla qualità o le caratteristiche dei nostri prodotti, il servizio clienti del Venditore è sempre a tua disposizione e puoi sempre contattarlo al numero riportato nella sezione “contatti” del sito. 3.4 Qualora tu sia un consumatore, alla vendita attraverso il Sito si applicano le garanzie previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206/2005, di seguito il “Codice del Consumo”). Avrai quindi diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero, nel caso in cui tali rimedi non risultassero praticabili o risultassero troppo onerosi rispetto agli altri, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Tuttavia, decadrai da tali diritti se non ci denuncerai il difetto di conformità entro il termine di 14 giorni.

11.Responsabilità e Forza Maggiore 

Taramì di Ripa Roberta non sarà considerata inadempiente delle proprie obbligazioni se l’adempimento sia ritardato a causa di un evento di Forza Maggiore. Per “Forza Maggiore” si intende ogni evento al di là del controllo di Taramì di Ripa Roberta, come ad esempio: eventi naturali, atti terroristici, tempeste, inondazioni, incendi, sommosse, atti di sabotaggio, divieto di commercio, pandemie, sciopero, sospensione di energia, guasto di attrezzature, ritardi nel trasporto dovuti dalle stesse cause riportate come causa di Forza Maggiore, ordini da parte delle autorità civili, atti, regolamenti, ordinanze di qualsiasi autorità governativa, atti di guerra, interruzioni del servizio Internet, atti o omissioni del Cliente.  Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Taramì di Ripa Roberta garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della consegna al primo vettore.  É esclusa ogni responsabilità conseguente ad impropria conservazione successiva al momento della consegna al primo vettore. È altresì esclusa ogni responsabilità in merito alla mancata attenta lettura da parte del Cliente della lista degli allergenici eventualmente presenti nei Prodotti. Salvo dolo o colpa grave, la responsabilità di Taramì di Ripa Roberta, per ciascuna vendita disciplinata dalle presenti Condizioni Generali, non potrà in ogni caso essere superiore al prezzo pagato dal Cliente. Nessuna responsabilità e/o indennizzo potranno essere provocate dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. 

12. Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Taramì di Ripa Roberta garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal GDPR 2016/679 e dal Codice della Privacy di cui al D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D. Lgs. 101/2018.  

13. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a mezzo pec o raccomandata a/r ai seguenti riferimenti: Taramì di Ripa Roberta – Via Gatteri, 20, 34125, Trieste, TS – tarami@pec.it 

14. Legge Applicabile 

Il contratto di vendita tra il Cliente e Taramì di Ripa Roberta s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.  Per la soluzione di controversia relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto, se il Cliente è un consumatore, ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano.
Il tuo carrello
Il tuo carrello è vuoto
Inizia la tua spesa!
Entra
0